(Teleborsa) - Si è parlato molto in questi giorni di lotta al contante e di incentivazione dei sistemi di pagamento elettronici. E' uno degli obiettivi posti dal governo Conte Bis nella Manovra 2020, che prevede anche un super bonus per chi utilizzerà carte di credito e bancomat.

Ma l'Italia è il Paese europeo dove la liquidità va per la maggiore e quindi ci si chiede se siamo pronti a dire addio alle banconote. Secondo una indagine commissionata da Facile.it e realizzata da mUp Research, su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta, gli italiani sono ancora equamente divisi: almeno per 1 italiano su 2 non è ancora preparato. Si tratta di ben 22,4 milioni di cittadini.

Andando a guardare le motivazioni, emerge che il 36% dei rispondenti ritiene più comodo pagare con denaro contante, mentre per il 18% si tratta semplicemente di abitudine; decisamente molti (10,2%) coloro che hanno dichiarato di aver paura che lo Stato possa tracciare tutte le spese.

C'è però un incentivo forte per indurre i più resistenti all'uso delle carte: 6 persone su 10 hanno ammesso di essere disposte a dire addio alle banconote qualora venissero riconosciuti degli sconti per le transazioni effettuate con carte elettroniche e solo 1 su 3 afferma che la riduzione dell’evasione fiscale possa essere una leva efficace per fargli cambiare idea.