(Teleborsa) - Nuovo intervento dell’Antitrust nei confronti dei sistemi di vendita buy and share. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento di accertamento nei confronti della società Oobs e due procedimenti nei confronti delle società Girada e Zuami per contestare la mancata ottemperanza ai provvedimenti del 10 aprile 2019 con i quali i professionisti erano già stati sanzionati.

In particolare, informa una nota, le condotte oggetto di indagine riguardano un’offerta commerciale di beni a prezzi particolarmente scontati alla quale non corrisponde l’acquisto del bene, ma una mera prenotazione: per acquisire il prodotto, infatti, il consumatore deve attendere che altri consumatori effettuino un analogo "acquisto". Inoltre, l’ottenimento e la consegna del bene sono resi estremamente aleatori, non essendo noti i meccanismi di scorrimento della lista ed i tempi di attesa.

L’Autorità, che si è avvalsa della collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, contesta anche il mancato riconoscimento del diritto di recesso e il mancato rimborso di quanto originariamente versato.