(Teleborsa) - Piazza Affari conferma un discreto rialzo a metà giornata, viaggiando in testa agli altri listini europei colpiti da qualche presa di profitto. I nuovi massimi toccati da Wall Street la vigilia hanno infatti innescato una piccola correzione dei mercati, che oggi scontano anche le incertezze relative alla Brexit.

Sul mercato dei cambi infatti la sterlina è sotto pressione, mentre si conferma in lieve rialzo l'Euro / Dollaro USA, che avanza a quota 1,117. In salita lo spread, che arriva a quota +148 punti base, con un incremento di 3 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari all'1,19%.

Nello scenario borsistico europeo spicca la prestazione negativa di Francoforte, che scende dello 0,77%, poco mossa Londra, che mostra un -0,11%, debole Parigi, con un calo frazionale dello 0,36%. Bene la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,37%.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, si muove in territorio positivo Atlantia, mostrando un incremento dell'1,96%.

Denaro su Saipem, che registra un rialzo dell'1,44%.

Bilancio decisamente positivo per ENI, che vanta un progresso dell'1,32%.

Buona performance per Hera, che cresce dell'1,22%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Nexi, che continua la seduta con -2,82%.

UBI Banca scende dell'1,01%.

Tentenna Poste Italiane, con un modesto ribasso dello 0,73%.

Giornata fiacca per Diasorin, che segna un calo dello 0,68%.