(Teleborsa) - Seduta sottotono per Piazza Affari e le altre borse europee, che proseguono gli scambi in frazionale ribasso, a causa di scontati realizzi in una giornata dal clima prettamente festivo. Pochissimi i dati macro arrivati stamattina, perlopiù dalla Spagna dove il PIL è confermato allo 0,4% e l'inflazione in accelerazione allo 0,8%.

L'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,119. Lo Spread BTP-Bund si riduce, attestandosi a +157 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,38%. L'asta di BTP a medio-lungo termine ha sancito un aumento del rendimenti sul decennale all'1,35% ai massimi dal mese di luglio.

Tra le principali Borse europee la peggiore è Francoforte che mostra una limatura dello 0,66%, debole Londra, che cede lo 0,30%, fiacca Parigi, che mostra un piccolo decremento dello 0,25%. Si muove in frazionale ribasso Piazza Affari, con il FTSE MIB che sta lasciando sul parterre lo 0,31%.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, bilancio decisamente positivo per Nexi, che vanta un progresso dell'1,44%.

Buona performance per Azimut, che cresce dell'1,42%.

Fra le banche, sostenuto Banco BPM, con un discreto guadagno dell'1,20%, assieme a BPER, che mostra un ampio vantaggio dell'1,06%.

La peggiore si conferma Italgas, che lascia sul terreno il 3,27%.

In rosso anche Ferrari, che scende dell'1,97%.

Unipol cede l'1,49%.