(Teleborsa) - Via libera della UE all'ingresso di EXOR nel capitale di Gedi Gruppo Editoriale , il gruppo editoriale che controlla La Repubblica e L'espresso ed anche La Stampa, e Il Secolo XIX, oltre ad alcune testato locali ed al polo radiofonico (radio Deejay, Capital e m2o).

La Commissione europea ha dato il via libera all'operazione, che prevede l'acquisto della partecipazione del 43,78% dei De Benedetti (in capi a CIR) e successivamente il lancio di un'OPA totalitaria finalizzata al delisting.

L'offerta valorizza Gedi circa 233 milioni di euro, di cui poco più di 100 milioni andranno a CIR. L'OPA invece dovrebbe partire a metà aprile ad un rpezzo di 0,46 euro, lo stesso cui è stata acquistata la partecipazione dei De Benedetti, che manterranno una partecipazione di minoranza del 5% nel veicolo che EXOR creerà per gestire l'offerta

In Borsa oggi, le azioni EXOR risultano fra l peggiori del paniere FTSE MIB con una perdita del 5,5%, mentre CIR guadagna il 2,15%. Gedi lima lo 0,33%, pressoché incollata sul prezzo dell'OPA a 0,4535 euro.