(Teleborsa) - Un'alleanza inedita per sconfiggere il Coronavirus. Apple e Google – con un comunicato congiunto – hanno annunciato la loro collaborazione in un progetto di tracciamento del contagio. Si tratta di "uno sforzo congiunto per consentire l'uso della tecnologia Bluetooth per aiutare i governi e le agenzie sanitarie a ridurre la diffusione del virus, con la privacy e la sicurezza degli utenti al centro della progettazione", spiegano nella nota le due multinazionali.

Il progetto si articolerà in due fasi: la prima partirà a maggio quando le due aziende renderanno disponibili strumenti (Api) per gli
sviluppatori che stanno progettando le app per le istituzioni mondiali e che consentiranno il dialogo e "l'interoperabilità tra i dispositivi Android e iOS"; la secondo si articolerà nei prossimi mesi attraverso la creazione di una piattaforma di contact tracing basata sul Bluetooth dando "massima importanza a privacy, trasparenza e consenso" degli utenti.

"Siamo convinti che non ci sia mai stato un momento più importante per lavorare insieme nel cercare di risolvere un problema di portata globale - spiegano Google e Apple - Attraverso una stretta cooperazione e collaborazione con sviluppatori, governi e organizzazioni sanitarie pubbliche, ci auguriamo che la tecnologia possa aiutare i paesi di tutto il mondo a rallentare la diffusione di Covid-19 e ad accelerare il ritorno alla nostra vita quotidiana. Pubblicheremo apertamente informazioni sul nostro lavoro affinché altri possano analizzarle".



(Foto: Viktor Hanacek)