(Teleborsa) - Primo passo di Wall Street sul sentiero della gender equality. Sarà Jane Fraser, infatti, a guidare Citigroup, prima donna nominata Ceo di una grande banca americana.

Fraser, dal 2004 all'interno dell'istituto, prenderà il prossimo febbraio il posto di Michael Corbat che ha annunciato il proprio ritiro dopo 8 anni al timone della banca.

Un'eredità pesante quella che raccoglierà Jane Fraser: Corbat ha infatti ereditato le redini della banca poco dopo la crisi finanziaria e ha portato a più che raddoppiare gli utili di Citigroup dai 7 miliardi di dollari del 2012 ai 20 miliardi del 2019. Anche se in calo del 36% quest'anno, i titoli Citigroup sono saliti del 38% da quando ha assunto la carica.

"Riteniamo" che Fraser "sia la persona adatta a spingere Citi al prossimo livello", ha dichiarato John Dugan, il presidente del consiglio di amministrazione di Citigroup.

53 anni, sposata con due figli ed ex McKinsey Fraser entra a far parte dei quella ristretta cerchia di donne amministratore delegato: sono solo 31 fra le 500 aziende dello S&P 500.