(Teleborsa) - Sapersi reinventare. Trasformare la crisi in opportunità. Rispondere alle criticità con l'innovazione. Questa la sfida lanciata dalla pandemia ad individui ed imprese che hanno risposto presente, raccogliendola, per cercare tutti insieme di sconfiggere un nemico per la salute, una minaccia per la società oltre che un problema per la nostra economia, già in affanno.

Come ormai noto, l'ultimo DPCM presentato nella giornata di ieri dal Presidente del Consiglio Conte ha sospeso convegni, congressi e le fiere di qualunque genere, molti dei quali stavano già scaldando i motori.

E' il caso di Ecomondo e Key Energy - previsti dal 3 al 6 novembre prossimi alla presenza di 650 aziende - con IEG - Italian Exhibition Group che a tempo di record, suo malgrado, ma nel rispetto delle nuovi disposizioni, li ha rimodulati, riprogettandoli nel più grande appuntamento digitale per il mondo green, esteso a due settimane, dal 3 al 15 novembre 2020, per una digital double green week.

I due saloni di Italian Exhibition Group dedicati, il primo, all’economia circolare, e tecnologie green e, il secondo, alle energie rinnovabili ed efficienza energetica - si legge nella nota ufficiale - "si trasferiranno totalmente sulla piattaforma digitale già predisposta e tempestivamente riarticolata, coinvolgendo on line l’intera community di riferimento e alimentando il networking tra tutte le filiere presenti con una vetrina prestigiosa di contenuti e innovazioni sui siti di riferimento. Coinvolti on line anche i media: 140 i giornalisti che a ieri si erano accreditati per partecipare alle due fiere, dei quali 35 dall’estero".

Cambia la forma, non la sostanza. La piattaforma di IEG, conclude la nota, "garantirà lo svolgimento di una fiera digitale nella sua totalità e comprenderà i profili aziendali completi degli espositori con i loro prodotti, servizi e innovazioni, tutti i convegni, workshop ed eventi già fissati in calendario (che potranno essere seguiti non solo in diretta streaming, ma anche nei giorni a seguire), oltre ad assicurare gli incontri e gli appuntamenti tra espositori e buyer nazionali e internazionali".