(Teleborsa) - Coripet, consorzio volontario senza fini di lucro tra produttori e riciclatori di bottiglie in PET, ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di euro dal gruppo Montepaschi per supportare il proprio piano di sviluppo.

L'operazione si è perfezionata con la concessione di un finanziamento a medio lungo termine da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena e di un plafond leasing strumentale da Mps Leasing&Factoring. Coripet è stata assistita da Pirola Corporate Finance, che ha supportato il consorzio nell'attività di presentazione e negoziazione delle operazioni di funding.

La mission di Coripet è incrementare la raccolta di bottiglie in PET ed attivare, grazie alla raccolta selettiva con eco-compattatori intelligenti, la filiera italiana su scala industriale del PET riciclato bottle-to-bottle. Le bottiglie in PET immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate sono al centro di un sistema industriale di economia circolare che parte dalla raccolta.

A questo fine, Coripet ha anche avviato una innovativa raccolta selettiva tramite l’installazione di eco-compattatori, ovvero macchinari "mangia-bottiglie" di ultima generazione in grado di riconoscere ogni singola bottiglia. Il piano di investimenti di Coripet, per questa modalità di raccolta, prevede l’installazione di circa 5.000 eco-compattatori entro fine 2024.