(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Aeroporti di Roma ha nominato Claudio De Vincenti nuovo presidente della società. Il professore universitario ed ex-ministro prende il posto di Antonio Catricalà, scomparso prematuramente lo scorso 24 febbraio, che è stato commemorato in apertura di riunione per il ricordo indelebile che ha lasciato in tutto il personale della società.

De Vincenti è professore di Economia Politica presso la facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, e ha svolto attività accademica e di ricerca anche presso l'Università Federico II di Napoli e l'Università di Urbino "Carlo Bo".

Esperto di concorrenza e regolazione dei mercati, oltre che autore di numerosi saggi di teoria e politica economica, ha ricoperto negli anni rilevanti incarichi istituzionali: tra gli altri, è stato ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, sottosegretario e poi viceministro allo Sviluppo Economico.

Nei quattro anni al Ministero dello Sviluppo Economico, si è occupato prevalentemente di politica industriale, dando un contributo particolare alla soluzione di diverse crisi aziendali, di concorrenza e assetti di mercato, di politiche energetiche.