(Teleborsa) - Il vaccino anti-Covid italiano Reithera arriva alla sperimentazione di Fase 2, ma servono volontari disposti a testare l'efficacia del nuovo vaccino. Fortemente coinvolta l'Emilia-Romagna con 3 strutture: a Parma lo studio sarà condotto dall'infettivologo Gabriele Missale, a Ferrara da Marco Libanore ed a Piacenza da Mauro Codeluppi.

Per la sperimentazione sono ammessi volontari maggiorenni, maschi e femmine, in buona salute o con patologie croniche pregresse stabili. Non sono ammessi coloro che abbiano già contratto un'infezione da sars-Cov-2, confermata da un test molecolare, persone affette da malattie gravi, donne in gravidanza o allattamento e coloro che abbiano donato sangue di recente.

Le tre aziende arruoleranno 30-40 persone per la sperimentazione, che sarà condotta in tre "bracci ciechi", vale a dire che i volontari saranno divisi in tre gruppi senza sapere cosa gli viene somministrato: al primo gruppo sarà inoculato il vaccino in due dosi, al secondo la prima dose di vaccino e un placebo, al terzo solo un placebo in due somministrazioni.