(Teleborsa) - Aumentano molto più delle attese le compravendite in corso di abitazioni negli Stati Uniti, secondo i numeri che emergono dai compromessi per l'acquisto, un indicatore dell'andamento prospettico del mercato immobiliare e dei mutui.

Nel mese di agosto, l'indice pending home sales (vendite case in corso), pubblicato dall'Associazione degli operatori immobiliari (NAR), è salito dell'8,1%, attestandosi a 119,5 punti dai 110,5 punti registrati a luglio (dato rivisto da 110,7 punti). Il dato si mostra migliore delle attese degli analisti, che indicavano un +1,4% e si confronta con un -2% precedente (rivisto da -1,8%).

"L'aumento delle scorte e la moderazione delle condizioni dei prezzi stanno riportando gli acquirenti sul mercato", ha affermato Lawrence Yun, capo economista di NAR. "L'accessibilità, tuttavia, rimane difficile poiché i rialzi dei prezzi delle case sono circa tre volte la crescita dei salari". Un tale squilibrio nel mercato è insostenibile a lungo termine, secondo Yun.



(Foto: Mirko Kaminski / Pixabay)