(Teleborsa) - Dopo il buon successo della raccolta porta a porta, Iren ha attivato a Scandiano ed Arceto, in provincia di Reggio Emilia, due mini ecostation, dislocate sul territorio per agevolare più possibile il corretto conferimento dei rifiuti e renderlo flessibile.

Si tratta di punti fissi di conferimento a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche, collocate in posizione accessibili, in Via della Repubblica a Scandiano e Via Marco Biagi ad Arceto di Scandiano in prossimità delle casette dell’acqua. Rappresenta un ausilio fondamentale per lo sviluppo della raccolta differenziata e va incontro alle esigenze dei cittadini che si trovano in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario, per le esigenze più svariate (ferie, week-end, pendolari, turnisti, etc).

La Mini – Ecostation è una struttura simile a un container (circa 2,5 metri per 4 metri) con accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che funziona tramite l'utilizzo dell’ecocard (quella utilizzata per l’accesso ai centri di raccolta) o di tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana, ed è dotata di sportelli per la raccolta del rifiuto organico e del rifiuto residuo.