(Teleborsa) - E’ pronto un pacchetto di incentivi pari ad oltre 2.000 trilioni di euro fra il 2021 ed il 2027, messo a disposizione dall’Unione Europea per spronare la ripresa e cercare di arginare i danni attribuibili al Covid-19. Risorse che andranno ad alimentare soprattutto progetti collegati al Green Deal ed alla digitalizzazione.

Proprio per assicurarsi una parte di questa ricca dotazione è nata una iniziativa degli esperti del progetto Eu Eco-Tandem, promosso da Enit (Agenzia nazionale italiana del turismo) e cofinanziato dall’Unione Europea, che ambisce a “rivoluzionare” l’industria turistica coinvolgendo piccole e medie imprese. Il progetto è coordinato da X23 srl, centro di ricerca privato e business support organisation con sede in Italia e vanta il contributo di numerose ed autorevoli organizzazioni pubbliche e private in Europa: The University of Graz – RCE, ELeipzig Graduated School of Management (D), The Slovak Business Agency (SBA), Green Evolution SA (GE), Itkam (D), Social Fare (I).

L’obiettivo è quello di favorire la nascita di nuove sinergie attraverso una cooperazione transnazionale, per dar forma a una gestione più eco-sostenibile del settore.

Sono 15 i programmi di finanziamento destinati al turismo e, nello specifico, il progetto EU ECO-TANDEM supporterà la transizione verde delle PMI del settore turismo con micro-voucher a fondo perduto, attraverso la cooperazione in TANDEM con le startup del settore turismo