(Teleborsa) - Resta grave la situazione in Germania, a causa della quarta ondata della pandemia di Covid-19, che ha investito in pieno la prima economia europea, mandando gli ospedali al collasso. Il Paese è prossimo al punto di non ritorno e le terapie intensive sono ormai piene, tanto che alcuni lander hanno già iniziato a traferire pazienti all'estero o hanno annunciato che lo faranno a breve.
L'allarme è stato lanciato dal Baden-Wurttemberg, uno degli Stati federali più popolosi, dove il Ministro per gli Affari sociali ha annunciato "ci prepariamo a trasferire i pazienti all'estero nel caso fosse necessario" poiché "il carico degli ospedali è immenso".
Già dalla Baviera, nei giorni scorsi, erano stati trasferiti due pazienti a Bolzano e Merano. Le prime disponibilità a ricevere i pazienti tedeschi affetti da Covid sono arrivate dall'Italia (Lombardia) e dalle vicine Svizzera e Francia, con cui il Lander confina.
Frattanto è stata anticipata a domani 2 dicembre la conferenza Stato-Regioni sullo stato di emergenza rispetto alla data programmata del 9 dicembre. Il futuro cancelliere Olaf Scholz si è già detto "favorevole" alla vaccinazione obbligatoria ed all'aumento delle restrizioni per i non vaccinati, sul modello del nostro Green Pass rafforzato, temi su cui si sta riflettendo in questo momento difficile assieme alla necessitò di dare un impulso alle vaccinazioni.
Germania al collasso: pronta a trasferire pazienti Covid all'estero
01 dicembre 2021 - 08.07