(Teleborsa) - Gli investimenti in finanza sostenibile come unica strada per garantire un futuro e proteggere i propri risparmi. Questo il tema centrale della conferenza dal titolo "Investimenti etici e scelte emotive – Ci sarà un lieto fine?", organizzata dal Gruppo Cassa Centrale nell'ambito del Salone del Risparmio 2022, che si apre oggi al MiCo di Milano fino al 12 maggio 2022.

Alla tavola rotonda hanno partecipato Massimo Baggiani, gestore del fondo NEF Ethical Global Trends SDG di NEAM, Alberto Vai, Sales Director di Amundi ed esperto di finanza comportamentale, moderati da Debora Rosciani, giornalista di Radio 24. Il dibattito incentrato sul tema degli investimenti sostenibili per finanziare una crescita sana, non speculativa, solida e consapevole.

La finanza sostenibile è da sempre nel DNA del Gruppo Cassa Centrale e si declina nello sviluppo sostenibile del territorio dove operano le 70 banche di credito cooperativo del Gruppo a beneficio di 455mila soci cooperatori. I primi prodotti ESG sono stati lanciati dal Gruppo nel 2015 e questa gamma di prodotti ad oggi capitalizza almeno 1,7 miliardi.

Occorre oggi sviluppare un linguaggio più efficace per coinvolgere il risparmiatore e far sì che comprenda che ogni scelta personale può contribuire a fare la differenza. Tutto viene guardato in un'ottica futura.

In un contesto incerto come quello attuale, il tema centrale è la gradualità dell’investimento, cioè la capacità di costruire dei portafogli con investimenti progressivi.