(Teleborsa) - Inflazione e prezzi alla produzione hanno quasi centrato le attese in Cina a maggio 2022. Secondo il National Bureau of Statistics, l'inflazione ha registrato un incremento tendenziale del 2,1%, dopo il +2,1% del mese precedente e rispetto al +2,2% atteso dagli analisti.

Rispetto al mese precedente, invece, i prezzi al consumo mostrano una diminuzione dello 0,2%, a fronte del -0,3% del consensus, dopo il +0,4% precedente.

Frenano leggermente i prezzi alla produzione, che a maggio hanno mostrato un incremento tendenziale del 6,4%, centrando le attese (+6,4%), a fronte del +8% del mese precedente.

"Poiché l'aumento dei prezzi alla produzione è già in una tendenza al ribasso, è improbabile che l'inflazione sia un vincolo per un ulteriore allentamento delle politiche", ha scritto Zhang Zhiwei, presidente e capo economista di Pinpoint Asset Management, in una nota. "Mi aspetto che il governo lancerà più stimoli nei prossimi mesi, incluso il taglio dei tassi di interesse", ha aggiunto Zhang.