(Teleborsa) - Target, azienda statunitense attiva nel settore della grande distribuzione, ha registrato un fatturato di 26 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2022, in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno. Le vendite comparabili sono cresciute del 2,6% nel secondo trimestre, riflettendo una crescita delle vendite comparabili in negozio dell'1,3% e una crescita delle vendite digitali comparabili del 9%. Il margine lordo è stato del 21,5%, rispetto al 30,4% nel 2021. Ciò riflette sconti più elevati - guidati principalmente da svalutazioni delle scorte e azioni intraprese per affrontare vendite inferiori al previsto nelle categorie discrezionali - nonché riduzione dell'inventario e costi di trasporto maggiori.

L'utile netto della società è sceso a 183 milioni di dollari, o 39 centesimi per azione, da 1,82 miliardi di dollari, o 3,65 dollari per azione, di un anno fa. Il mercato, secondo dati Refinitiv, si aspettava un utile per azione di 72 centesimi su ricavi di 26 miliardi di dollari. I risultati, ha sottolineato la società, riflettono la continua crescita delle vendite e del traffico nei negozi, e la pressione sui profitti guidata principalmente dagli sforzi di riduzione delle scorte.

"Voglio ringraziare il nostro team per il loro instancabile lavoro per raggiungere gli obiettivi di adeguamento dell'inventario che abbiamo annunciato a giugno - ha affermato il CEO Brian Cornell - Sebbene queste azioni di inventario esercitino una pressione significativa sulla nostra redditività a breve termine, siamo fiduciosi che questa sia stata la decisione giusta a lungo termine a sostegno dei nostri ospiti, del nostro team e della nostra attività.

Target ha affermato che le tendenze attuali supportano le indicazioni precedenti della società per la crescita dei ricavi per l'intero anno a un tasso "low- to mid-single digit ".