(Teleborsa) -
Jefferies ha migliorato il giudizio su due giganti del settore dei prodotti per la casa e la cura della persona,
Procter & Gamble e
Church & Dwight, promuovendoli a
Buy alla luce di pressioni macroeconomiche in attenuazione e di una ripresa dell’innovazione che potrebbe sostenere il settore nel 2026. Secondo la banca d’affari, il 2025 è stato un anno difficile, con vendite sostanzialmente piatte e utili in calo del 4%-5%, ma il contesto starebbe ora mostrando segnali di miglioramento.
Il broker ha evidenziato un consumatore più stabile, livelli di inventario al dettaglio più bassi e un miglioramento della percezione delle categorie, elementi che creano una
base più solida per la crescita. Le
scorte domestiche appaiono sane e la spesa corretta per l’inflazione resta sotto il trend di lungo periodo, mentre indicatori come percezione del valore, gradimento e intenzione di acquisto si sono stabilizzati o rafforzati dal primo trimestre del 2025.
Jefferies prevede che l’
innovazione tornerà a essere un motore chiave della crescita, dopo anni di contributo debole dei nuovi prodotti. Le valutazioni sono ritenute favorevoli, con il settore scambiato a circa 19 volte gli utili attesi, in calo rispetto a inizio anno.
Procter & Gamble è stata promossa per
scala e
benefici da ristrutturazione, Church & Dwight, invece, per il miglioramento del
mix e dei
margini. Contemporaneamente
Keurig Dr Pepper e
Constellation Brands sono state declassate a Hold.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)