(Teleborsa) - Partenza positiva a Piazza Affari per UniCredit, con il mercato che apprezza le dichiarazioni dell'amministratore delegato Andrea Orcel al giornale tedesco Handelsblatt. Fusioni e acquisizioni (M&A) in Germania potrebbero "essere un acceleratore e creare valore nelle giuste condizioni" per continuare a crescere. "Il mio grande obiettivo è diversificare ulteriormente i nostri flussi di entrate per diventare una banca europea a tutti gli effetti", ha specificato il banchiere.

Sullo sfondo restano le valutazioni sulle presenza in Russia, con il ritiro dal mercato che è più complicato del previsto. "Siamo alla ricerca di opzioni per un'uscita fin dal primo giorno di guerra - ha detto - Abbiamo esaminato una serie di opzioni, ma i limiti stanno aumentando poiché il numero di società sanzionate continua a crescere".

Inoltre, il numero uno di Unicredit non vuole regalare la filiale russa: "Penso che sarebbe sbagliato, e anche incompatibile con l'idea delle sanzioni, se cedessimo per un euro un business da più di tre miliardi di euro".

Si muove al rialzo Unicredit, che si attesta a 10,87 euro per azione, con un aumento dell'1,91%. Risulta anche il titolo più scambiato sul FTSE MIB. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 10,96 e successiva a 11,12. Supporto a 10,81.