(Teleborsa) - Atlas Investissement, braccio finanziario dell'imprenditore francese Xavier Niel, proprietario di Iliad, ha acquistato una partecipazione del 2,5% di Vodafone Group, giudicandola una "interessante opportunità di investimento, grazie alla qualità del suo portafoglio ed alle solide tendenze di fondo del settore globale delle tlc". Il veicolo - precisa una nota - è indipendente dal Gruppo Iliad e da Iliad Holding.

Atlas dichiara di sostenere "l'intenzione di Vodafone di perseguire opportunità di consolidamento in aree geografiche selezionate ed i suoi sforzi nella separazione delle infrastrutture" e ritiene inoltre che Vodafone sia in grado di ridurre ulteriormente i costi, migliorare la redditività ed accelerare lo sviluppo della banda larga in Germania e in altre aree geografiche.

Xavier Niel ha investito nel settore delle telecomunicazioni in nove Paesi europei e vanta quasi 50 milioni di abbonati complessivi ed oltre 10 miliardi di euro di fatturato aggregato. L'imprenditorie è proprietario di Iliad, presente in Francia, Italia e Polonia, e di NJJ Holding, presente in Svizzera e Irlanda.

Questo non è il primo approccio di Niel a Vodafone, che nel mese di febbraio aveva rifiutato un'offerta da 11 miliardi di euro per le sue attività italiane da parte di Iliad e del fondo di private equity Apax Partners.