(Teleborsa) - Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. A spingere i listini, i cui scambi sono limitati per la settimana festiva e la chiusura di Londra, è anche l'ulteriore allentamento delle misure contro il coronavirus da parte delle autorità cinesi. La Cina smetterà infatti di richiedere ai viaggiatori in entrata di sottoporsi a una quarantena a partire dall'8 gennaio, con le persone che arrivano nel paese che dovranno solo ottenere risultati negativi al test Covid entro 48 ore dalla partenza.

Queste notizie fanno balzare i titoli europei del lusso, anche perché i colossi del settore fanno molto affidamento sugli acquirenti cinesi.

Negativa MPS, nonostante la Banca centrale europea (BCE) abbia rimosso il divieto di distribuzione di dividendi, sostituendolo con l'obbligo per la banca toscana di ottenere la preventiva autorizzazione da parte dell'Autorità di Vigilanza.

Positiva la Juventus nel giorno dell'assemblea per l'approvazione del bilancio d'esercizio al 30 giugno 2022. "Sono fermamente convinto di aver operato bene in questi anni e che i rilievi mossi non siano fondati", ha affermato il presidente dimissionario Andrea Agnelli in relazione alla richieste della procura di Torino di rinvio a giudizio per Agnelli, il suo vice Pavel Nedved, l'ex AD Maurizio Arrivabene e altre nove persone, oltre alla società stessa, per presunti falsi in bilancio negli ultimi tre esercizi.

L'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,065. L'Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,63%. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dello 0,67%.

Retrocede di poco lo spread, che raggiunge quota +208 punti base, mostrando un piccolo calo di 3 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,57%.

Tra gli indici di Eurolandia giornata moderatamente positiva per Francoforte, che sale di un frazionale +0,68%, chiusa Londra, e denaro su Parigi, che registra un rialzo dell'1,00%.

Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,25%; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share, che si porta a 25.964 punti.

Guadagni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,68%); come pure, in moderato rialzo il FTSE Italia Star (+0,58%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Moncler (+3,06%), Saipem (+1,35%), Azimut (+1,16%) e Prysmian (+1,02%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su ERG, che prosegue le contrattazioni a -1,01%.

Giornata fiacca per Inwit, che segna un calo dello 0,66%.

Piccola perdita per Nexi, che scambia con un -0,51%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, GVS (+7,42%), Intercos (+4,24%), Antares Vision (+2,72%) e Ariston Holding (+2,35%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Fincantieri, che ottiene -1,68%.

Tentenna Bff Bank, che cede l'1,14%.

Sostanzialmente debole Caltagirone SpA, che registra una flessione dello 0,98%.

Si muove sotto la parità Maire Tecnimont, evidenziando un decremento dello 0,89%.

Tra le grandezze macroeconomiche più importanti:

Martedì 27/12/2022
00:30 Giappone: Tasso disoccupazione (atteso 2,5%; preced. 2,6%)
00:50 Giappone: Vendite dettaglio, annuale (atteso 3,7%; preced. 4,3%)
14:30 USA: Scorte ingrosso, mensile (preced. 0,5%)
15:00 USA: S&P Case-Shiller, annuale (atteso 8%; preced. 10,4%)
15:00 USA: Indice FHFA prezzi case, mensile (atteso -0,6%; preced. 0,1%).