(Teleborsa) - "Ho un lavoro enorme da fare per spiegare quello che stiamo proponendo. Sono sicuro che anche in Italia c'è la volontà di andare avanti". Così il vicepresidente esecutivo per il Green Deal della Commissione europea, Frans Timmermans, che ha risposto durante la conferenza stampa di presentazione del Net-Zero Industry Act a una domanda sugli attacchi sempre più frequenti del governo Meloni alle singole misure legislative del Green Deal.

"Vedo che ci sono domande e incertezze dal lato del governo italiano sul Green Deal europeo", ha dichiarato, "ho ancora un lavoro enorme da fare per spiegare quello che vogliamo fare. Se leggo nella stampa italiana che cosa scrivono sulla direttiva sulle case green, non so cosa viene scritto. Ma non è la realtà".

"Sono sicuro – ha proseguito Timmermans – che c'è un sostegno fortissimo nella popolazione italiana per queste misure, ma dobbiamo spiegarle, e dimostrare che è nell'interesse dei cittadini e dell'industria andare avanti". "L'esempio perfetto – ha affermato – è la questione della auto elettriche. Se noi sappiamo che la Cina metterà sul mercato 80 modelli di auto elettriche, che diventeranno accessibili anche per il cittadino che non ha molto denaro e che diventano un'opzione più interessante, anche economicamente, della macchina termica, come industria europea dobbiamo reagire. Dobbiamo andare avanti".

"Per questo abbiamo proposto queste misure, con alcune eccezioni che ha voluto proprio l'industria specializzata italiana. Credo che dobbiamo chiarire perché facciamo questo, e sono sicuro - ha concluso il vicepresidente della Commissione per il Green Deal - che possiamo ottenere anche il sostegno del governo italiano".