(Teleborsa) - Si sono conclusi i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping. L'incontro tra i due leader, iniziato al Cremlino alle 16.30 ora locale, le 14.30 in Italia, è durato quattro ore e 30 minuti. Il faccia a faccia informale tra Putin e Xi – secondo quanto si apprende – è proseguito, in formato allargato, durante una cena di sette portate. Un incontro preparatorio in vista dell'inizio ufficiale dei colloqui, previsto per domani alle 15 ora locale (le 13 in Italia).

Al centro dell'incontro – fa sapere l'agenzia di stampa Ria Novosti – la cooperazione bilaterale, la situazione in Ucraina e il piano proposto da Pechino per risolvere la crisi.

"Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina – ha detto Putin a Xi Jinping all'inizio del loro incontro al Cremlino –. Nel nostro incontro avremo l'opportunità di discutere il piano cinese. Noi siamo aperti ai negoziati ma una soluzione diplomatica per l'Ucraina deve tenere conto del «principio della sicurezza indivisibile di tutti i Paesi".

Il presidente cinese ha detto al suo omologo russo che Mosca e Pechino "condividono obiettivi simili". "I nostri paesi devono avere stretti rapporti – ha affermato Xi definendo Putin "un caro amico" –. La Cina presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con la Russia, poiché questo ha una sua logica storica, siamo i più grandi paesi vicini, siamo partner in una cooperazione strategica globale".