(Teleborsa) - Confidi Systema! ha chiuso il 2022 con con un utile di circa 1,2 milioni di euro, fondi propri per oltre 78 milioni di euro e un Total Capital Ratio al 36,27% con un tasso di copertura delle sofferenze al 91%. Si tratta di un intermediario finanziario attivo nel sostenere le PMI nei propri processi di crescita, ed è il confidi di riferimento di Confindustria Lombardia, Confagricoltura Lombardia, Confartigianato Lombardia.

"Confidi Systema! ha confermato il suo elevato standing gestionale e di servizio alle imprese - ha commentato il presidente Davide Galli - Il 2022 è stato un anno molto difficile per le imprese che si sono trovate ad affrontare la progressiva uscita dalle misure emergenziali di supporto al credito, la crisi indotta dalla guerra russo-ucraina, l’inflazione crescente e l'aumento dei costi, in particolare delle materie prime e dell'energia. Una combinazione di fattori che hanno messo a dura prova la loro sostenibilità finanziaria e la fiducia nel futuro".

Confidi Systema!, che al 31 dicembre 2022 ha 70.400 soci e un attivo totale di 223,5 milioni di euro, ha proseguito nel 2022 con la crescita per linee esterne con la fusione per incorporazione della Cooperativa Artigiana di Garanzia di Bergamo, espressione del mondo di Confartigianato, con oltre 12 mila imprese associate, portando così la piazza di Bergamo al primo posto per numero soci.