(Teleborsa) - Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Inwit, quotata su Euronext Milan e attiva nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, a "E+" dal precedente "E". Si tratta del quarto notch su nove (ancora nella fascia "Not Fully Sustainable") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Negli ultimi anni gli analisti hanno osservato un progressivo allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità come testimoniato anche dall'adozione di riferimenti espliciti ai documenti di ONU, OCSE e UE in alcune policy. Il Piano di Sostenibilità 2023-2026 riporta obbiettivi ambientali in linea con le richieste globali e la rendicontazione ESG è standard.

Secondo la metodologia di Standard Ethics, "residuano margini per estendere questo percorso a tutto il perimetro della governance della Sostenibilità, includendo anche i più importanti strumenti di governo".

Circa la composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione "si rileva la possibilità di innalzare l'indipendenza a tutela degli interessi degli azionisti di minoranza e del mercato". Il raggiungimento della parità di genere "è apprezzato".