(Teleborsa) -
Standard Ethics ha assegnato per la prima volta il
rating ESG a
Banca Sella Holding e
Banca Sella, attribuendo a entrambe il Corporate Standard Ethics Rating
"EE-" (Adequate), a seguito di una valutazione positiva delle attività e delle strategie del gruppo in ambito di sostenibilità e responsabilità .
Per Banca Sella Holding, l’agenzia ha inoltre riconosciuto un
Long Term Expected "EE+" (Very Strong), sulla base della previsione di un ulteriore miglioramento nel medio-lungo periodo. La holding sarà inoltre inclusa nel "
SE Unlisted Italian Banks Benchmark", indice che comprende le principali banche italiane non quotate allineate alle raccomandazioni internazionali sulla sostenibilità, la cui pubblicazione è prevista nel primo trimestre 2026 .
Secondo Standard Ethics, il Gruppo Sella prosegue in un
percorso strutturato di allineamento delle proprie politiche aziendali alle indicazioni in materia di sostenibilità emanate da ONU, OCSE e Unione Europea, attraverso policy dedicate e strumenti di governance quali Codice Etico, Codice di Condotta e procedure specifiche. I
fattori ESG risultano adeguatamente rendicontati e integrati nei principali processi aziendali, con particolare attenzione alla qualità dell’ambiente lavorativo.
L’agenzia ha inoltre evidenziato la solidità della
governance della sostenibilità e del
sistema di presidio e gestione dei rischi ESG, sottolineando la coerenza e la sinergia delle strategie di sostenibilità adottate da Banca Sella Holding e Banca Sella, supportate da una consolidata propensione all’innovazione tecnologica e operativa.