(Teleborsa) - L’aeroporto di Napoli adotterà dal 3 luglio prossimo nuove misure di accessibilità alla sosta breve per “garantire una maggiore fluidità veicolare”, con attivazione del sanzionamento automatico per gli utenti che eccedono il tempo consentito nella Ztc (Zona a Traffico Controllato). La decisione è stata presa dalla Gesac di comune intesa con Enac, Comune di Napoli e Comando di Polizia Locale.

La Ztc – si legge nella nota diffusa da Gesac – è un sistema informatizzato che permette agli utenti di transitare per 15 minuti con la propria auto nelle zone immediatamente antistanti l’aerostazione. Il sistema di telecamere rileva elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dalle due vie d’accesso allo scalo.
Oltre ai 15 minuti consentiti in viabilità, è possibile usufruire di ulteriori 15 minuti gratuiti nell’Area Pick-up, che dispone di 80 stalli, situata in prossimità della zona arrivi, inserendo il numero di targa del proprio veicolo nei parcometri situati nell’area stessa. La sosta nell’Area Pick-up è consentita una sola volta al giorno, al fine di favorire un’alta rotazione, a beneficio del maggior numero possibile di utenti.

Per le soste più lunghe sono disponibili sia i parcheggi a pagamento che il parcheggio P1, dove è possibile sostare gratuitamente per i primi 45 minuti. In caso di inosservanza delle norme, scatterà la multa.