(Teleborsa) - Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile pari a 52,1 milioni di euro, e un profit margin del 5,8% per la prima metà del 2023, a fronte di ricavi pari a 903,1 milioni di euro per lo stesso periodo, come già comunicato il 27 luglio.

Il Gruppo ha registrato un EBIT Adjusted di 119,9 milioni di euro per il primo semestre del 2023, un aumento del 45% rispetto agli 82,7 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022, e un EBIT Margin Adjusted del 13,3%, in espansione di 200 punti base rispetto all'11,3% registrato nel primo semestre del 2022.L'utile Adjusted per il primo semestre del 2023 è stato di 54,9 milioni di euro, con una crescita di 32,1 milioni di euro, pari al 140,5%, rispetto ai 22,8 milioni di euro registrati nei primi sei mesi del 2022.

Ermenegildo “Gildo” Zegna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Zegna ha dichiarato: “Nel corso della prima metà dell'anno, il Gruppo Zegna ha dimostrato tutta la sua forza e la sua distintività, e ha continuato a registrare una solida crescita dei ricavi. Ne è chiara dimostrazione l'eccezionale performance negli Stati Uniti e in EMEA, come già comunicato a luglio, nonché i significativi progressi di una redditività in costante crescita. I risultati ottenuti in questo semestre confermano ancora una volta il successo della nostra strategia, tra cui la ZEGNA One Brand strategy, l’impegno a continuare a investire in marketing e pubblicità e nell'espansione della distribuzione di tutti i nostri brand. Inoltre, la nostra Made in Italy Luxury Textile Platform, di cui beneficiano in prima istanza proprio i brand del nostro Gruppo, continua a essere una parte integrante del nostro percorso ".