(Teleborsa) - Alla riunione di ottobre i membri del consiglio direttivo della Reserve Bank of Australia (RBA) hanno considerato due opzioni per la politica monetaria: aumentare il tasso di interesse di ulteriori 25 punti base o mantenerlo stabile. È quanto emerge dai verbali del meeting pubblicati questa mattina.
La necessità di aumentare il tasso si è incentrata sulle prospettive di inflazione e sui rischi associati, con i funzionari della banca centrale che hanno osservato come l'inflazione dei servizi primari sia rimasta persistente a livello internazionale e sul piano interno i progressi nella riduzione dell'inflazione dei prezzi dei servizi siano rimasti lenti.
La necessità di mantenere invariato il tasso si basava sull'osservazione che i tassi di interesse erano stati aumentati in modo significativo in un breve periodo e che gli effetti di una politica più restrittiva non sarebbero stati pienamente evidenti nei dati sull'attività economica e sull'inflazione per alcuni mesi.
Nel valutare queste due opzioni, i membri "hanno convenuto che la motivazione più forte era quella di lasciare invariato l'obiettivo del tasso di interesse in questa riunione - si legge nei verbali - Hanno concluso che non c'erano state sufficienti nuove informazioni nel corso del mese precedente dai dati economici o dai mercati finanziari per rendere necessario un aggiustamento nell’orientamento della politica monetaria".
Australia, banca centrale ha preso in considerazione rialzo tassi a ottobre
17 ottobre 2023 - 07.53