(Teleborsa) - Valneva, società francese specializzata in vaccini, ha annunciato che l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha eseguito una convalida tecnica della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (MAA) per il candidato vaccino monodose contro la chikungunya di Valneva (VLA1553) e ha accertato che nella domanda erano inclusi tutti gli elementi normativi essenziali richiesti per la valutazione scientifica.

Il mese scorso era stata ottenuta una valutazione accelerata da parte del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) sulla base del "grande interesse per la salute pubblica e l'innovazione terapeutica" del candidato vaccino.

"Accogliamo con favore l'accettazione della revisione MAA da parte dell'EMA e lavoreremo a stretto contatto con loro per portare VLA1553 sul mercato - ha commentato Juan Carlos Jaramillo, Chief Medical Officer di Valneva - Il virus Chikungunya, o CHIKV, si è già diffuso in oltre 110 paesi e il rischio di diffusione della chikungunya in Europa è relativamente elevato a causa della possibilità di viaggiatori infetti. Attualmente non sono disponibili vaccini o trattamenti specifici per questa malattia debilitante che costituisce quindi un'esigenza medica non soddisfatta. Dopo l'approvazione di VLA1553 negli Stati Uniti, continueremo a lavorare diligentemente per portare VLA1553 in altri territori il prima possibile.