(Teleborsa) - Autostrade per l'Italia (ASPI) ha comunicato di aver concluso con successo il collocamento, a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN), di nuove obbligazioni "Sustainability-Linked" per 1 miliardo di euro in due tranche da 500 milioni di euro con scadenza 8 e 12 anni. La domanda da parte degli investitori istituzionali è stata complessivamente di circa 7 miliardi di euro.

I proventi delle emissioni odierne aumentano la liquidità disponibile a supporto del piano di ASPI per una rete autostradale sempre più moderna, sicura e green oltre che per finalità societarie generali.

"A poco più di un anno dalla pubblicazione del Sustainability-linked Financing Framework - ha dichiarato il CFO, Piergiorgio Peluso - con l'emissione di oggi l'ammontare di risorse finanziarie sostenibili ha raggiunto circa 6 miliardi di euro e il rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e il debito lordo totale (inclusivo delle linee di credito committed disponibili) è pari a circa il 40%, in linea con i nostri obiettivi".

L'operazione di collocamento è stata curata da Banca Akros (Banco BPM), Barclays, Bank of America, CaixaBank, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Morgan Stanley, Natixis, Société Générale e UniCredit.