(Teleborsa) - Thales, gruppo francese specializzato nell'aerospaziale, nella difesa e nella sicurezza, ha annunciato che taglierà circa 1.300 posti di lavoro in Thales Alenia Space, la joint venture con Leonardo attiva nel settore spaziale. Del totale, 1.000 posti di lavoro sono in Francia e saranno ridistribuiti all'interno del gruppo "senza uscite forzate", si legge in una nota.

Il gruppo ha spiegato che "il segmento spaziale beneficia di prospettive di crescita favorevoli per la maggior parte delle sue attività, in particolare osservazione, esplorazione, navigazione, telecomunicazioni e servizi militari. Tuttavia, il settore delle telecomunicazioni commerciali si trova ad affrontare sfide a causa della domanda strutturalmente più debole".

Le ridistribuzioni dei lavoratori avranno luogo nel corso del 2024 e del 2025, in consultazione con gli organi di rappresentanza dei dipendenti. Nello stesso periodo, Thales prevede di fare 7.000 assunzioni in Francia per far fronte alla forte crescita prevista negli altri segmenti di business del gruppo.