(Teleborsa) - Le Borse asiatiche chiudono una seduta positiva, sostenute dai nuovi record toccati da Wall Street e dall'ottimismo generato dall'accordo commerciale siglato dagli USA con il Giappone. E altri accordi si preannunciano all'orizzonte prima del mese di agosto.
A sostenere i mercati asiatici hanno contribuito i titoli tecnologici, in particolare quelli legati all'intelligenza artificiale, sulla scia dei risultati forti annunciato da alcune Big Tech come Alphabet e del supporto politico del Presidente Trump allo sviluppo dell'AI.
Giornata di forti guadagni per Tokyo, con il Nikkei 225 in rialzo dell'1,55%; sulla stessa linea, Shenzhen fa un piccolo salto in avanti dello 0,52%.
Positivo Hong Kong (+0,71%); pressoché invariato Seul (+0,06%).
In frazionale calo Mumbai (-0,24%); con analoga direzione, poco sotto la parità Sydney (-0,26%).
La giornata del 24 luglio si presenta piatta per l'Euro contro la valuta nipponica, che mostra un esiguo +0,01%. Giornata fiacca per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile 0%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta facendo un moderato 0%.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese tratta 1,6%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 1,72%.