Organizzato dalla China National Garment Association, dalla China National Textile & Apparel Council e dalla China Fashion Association – le tre principali associazioni cinesi della moda direttamente controllate dal Governo Centrale – il Summit ha come tema "Forging a new era of fashion collaboration".
Dopo gli interventi introduttivi dei leader italiani e cinesi, la giornata è continuata con una serie di panel strategici dedicati al futuro delle collaborazioni tra i due sistemi e al sostegno alle piccole e medie imprese italiane che intendono entrare nel mercato cinese, anche grazie a un nuovo progetto governativo finalizzato a facilitarne l’accesso.
In un contesto globale segnato da instabilità geopolitica, trasformazioni tecnologiche e nuove sfide culturali, l’obiettivo del Summit è rafforzare il dialogo bilaterale, promuovendo nuove partnership con focus su supply chain digitalizzata, sostenibilità e formazione.
Tra i principali relatori intervenuti: Mr. Liu Kan, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano; Mr. Sun Ruizhe, Presidente del China National Textile and Apparel Council; Mr. Chen Dapeng, Presidente della China National Garment Association; Mr. Zhang Jiangping, Presidente di Peacebird Group; Mr. Zheng Anzheng, Anzheng Fashion Group; Mr. He Shengjie, INXX Fashion; Mr. Zhang Rongming, Aimer; Mr. Liu Chen, Style 3D Technology; Mr. Liu Yong, fondatore del brand Liuyong; Mr. Wang Yutao, fondatore di Beautyberry; Mr. Wu Sisi, Digimind Technology; Mr. Zou You, Beijing Institute of Fashion Technology; e Mr. Wang Jun, Presidente di Beijing Sigen International Fashion Culture & Development.
La giornata si è conclusa con la sfilata del brand cinese Chen1988 e una cena di gala che ha riunito i protagonisti del fashion system italiano e cinese, confermando Milano come crocevia internazionale tra Oriente e Occidente.