(Teleborsa) - Dedem, società quotata su su Euronext Growth Milan e attiva nei servizi di automazione e intrattenimento, ha sottoscritto con un pool di cinque primarie banche italiane - BNL BNP Paribas, Banco BPM, ICCREA-BCC, Intesa Sanpaolo e UniCredit - alcuni contratti di finanziamento dal valore complessivo di 44 milioni di euro. Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di Global Coordinator e UniCredit in qualità di Banca Agente.
I contratti di finanziamento prevedono le seguenti linee di finanziamento: linee dal valore di 25 milioni di euro destinate al rifinanziamento del debito esistente della società e del gruppo, di natura "amortizing" a medio-lungo termine, con data di scadenza 31 dicembre 2032 e da rimborsarsi in rate trimestrali dopo un periodo di preammortamento; linee destinate agli investimenti Capex quali investimenti in attrezzature e progetti per innovazione tecnologica, industriale e digitale nonché operazioni di M&A di natura "amortizing" a medio-lungo termine, con data di scadenza 31 dicembre 2031 e da rimborsarsi in rate trimestrali dopo un periodo di preammortamento per un valore di 15 milioni di euro; una linea destinata alla copertura delle esigenze finanziarie generali del Gruppo per un valore di 4 milioni di euro di natura "revolving" a medio-lungo termine, la cui scadenza è fissata al 18 dicembre 2030.
I contratti di finanziamento prevedono che le linee Capex vengano destinate alla realizzazione del piano industriale 2025-2027 e dei progetti di espansione del gruppo in Italia e all'estero.
"Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione, che rappresenta il completamento naturale del percorso avviato con la nostra quotazione e consolida ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo - ha commentato il CFO Paolo Monte - L'aspetto per noi più significativo è che l'intero processo è stato ideato, negoziato e finalizzato internamente. Un risultato che dimostra la maturità e la competenza del nostro team".
"L'operazione conferma la fiducia che il sistema bancario ripone in Dedem, riconoscendone solidità patrimoniale, capacità di generare valore e chiarezza di visione industriale - ha detto l'AD Alberto Rizzi - Il mercato dei capitali non ha ancora espresso tutto il potenziale del gruppo, nel frattempo le banche hanno creduto nel nostro progetto scegliendo di investire sulla nostra crescita".
Dedem, finanziamento in pool da 44 milioni di euro per rifinanziamento debito e crescita
20 novembre 2025 - 19.52