(Teleborsa) - Visa sta aprendo la sua rete statunitense al regolamento tramite stablecoin, ampliando i prodotti e i servizi legati alle criptovalute.
Visa consentirà alle istituzioni statunitensi di regolare le transazioni utilizzando il token USDC di Circle Internet Group sulla blockchain Solana. Cross River Bank e Lead Bank sono tra le prime a utilizzare il servizio.
Visa ha già testato il regolamento tramite stablecoin all'estero, ma questa è la prima implementazione completa nel sistema bancario statunitense. A luglio, il presidente Trump ha firmato un quadro normativo federale per le stablecoin, che regola i servizi nazionali che utilizzano criptovalute ancorate a valuta fiat.
Proprio ieri Visa ha lanciato la sua Stablecoins Advisory Practice. La nuova offerta di servizi a valore aggiunto di Visa Consulting & Analytics (VCA) fornisce approfondimenti e raccomandazioni concrete per guidare banche, fintech, commercianti e aziende di ogni dimensione in termini di market fit, strategia e implementazione. La Stablecoin Advisory Practice offre una suite di servizi progettati per guidare la strategia e l'implementazione nel contesto della crescente diffusione e stabilità dell'infrastruttura delle stablecoin e degli standard normativi emergenti.
Nel 2023, Visa è diventata una delle prime grandi reti di pagamento a sperimentare il regolamento delle stablecoin utilizzando USDC.