(Teleborsa) - 64 euro la spesa media pro capite, per un totale di 2,7 miliardi di euro con il budget previsto che risulta inferiore del 23% rispetto al 2024. Mancano poche ore all’arrivo di Babbo Natale, ma quanto spenderanno gli italiani quest’anno per il pranzo o il cenone di Natale? E' la domanda a cui risponde l'indagine cheFacile.it ha commissionato all’istituto di ricerca EMG Different.
A fare il pranzo di Natale, il cenone o entrambi sarà l’89% degli italiani con età compresa fra i 18 ed i 74 anni, pari ad oltre 34,6 milioni di individui. La percentuale arriva a sfiorare il 100% (93% per la precisione) se si isola il solo campione dei residenti nel Meridione e nelle Isole.
Come detto, quest’anno si spenderanno, in media, 64 euro a testa, ma suddividendo il campione su base anagrafica emergono delle differenze. A mettere a budget l’importo maggiore saranno i 65-74enni con una spesa pro capite di ben 84 euro. Guardando invece alle aree geografiche, saranno i residenti del Centro Italia a spendere di più (70 euro); sotto la media nazionale la cifra prevista dagli abitanti del Nord Est (61 euro) e del Nord Ovest (54 euro).
Se è vero che il 15% di chi ha risposto all’indagine, percentuale equivalente a 2,7 milioni di italiani, ha dichiarato che il budget per il cenone o pranzo 2025 sarà inferiore rispetto a quello impiegato nel 2024, è altrettanto vero che il 24% dei rispondenti, pari a circa 4.348.601 individui, spenderà di più.
Guardando a chi ha dichiarato che spenderà meno rispetto al 2024, le motivazioni principali sono di natura economica: il 60,4% dei rispondenti ha dichiarato che sono aumentate altre spese e quindi preferisce tagliare su questi costi, mentre il 34,5% ha ammesso di trovarsi in un periodo di difficoltà economica.
Consumi ridotti anche a causa dell’aumento generale dei prezzi e, in particolare, del caro-alimenti. Va infatti evidenziato che, negli ultimi 5 anni, il costo degli alimentari è aumentato in media del 25% (Dati Consumerismo). Per questa ragione, e per non dover rinunciare al piacere di una bella tavola natalizia in cui celebrare le feste assieme ai nostri cari, è bene mettere in atto alcuni accorgimenti; primo fra tutti quello di preferire sempre alimenti a chilometro zero, locali e, anche, di stagione.
Il secondo è quello di non cedere alla tentazione di pasti pantagruelici e di tarare correttamente la spesa in base al numero (e all’età!) dei commensali. Riciclare, poi, anche a tavola è ormai una regola, soprattutto in6 periodi, come il Natale, nei quali si mangia decisamente più della norma.
(Foto: dolgachov | 123RF)
Pranzo e cenone di Natale: 2,7 miliardi la spesa totale
budget previsto risulta inferiore del 23% rispetto al 2024
22 dicembre 2025 - 10.18