(Teleborsa) - Il contatore della solidarietà di Telethon fa segnare 9 milioni di euro di raccolta nel 2025, in crescita rispetto allo scorso anno, frutto della proficua collaborazione pluriennale di BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. L’annuncio è avvenuto ieri in diretta su Rai 1 da parte della Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca, Claudia Cattani, e del Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo.
"In 34 anni di cammino comune tra la Banca e Telethon abbiamo superato i 350 milioni di euro", ha dichiarato la Presidente Cattani, sottolineando che si tratta di "un risultato particolarmente significativo che rappresenta un impegno costante realizzato insieme con i clienti - individui, famiglie e imprese - con le colleghe e i colleghi della Banca e delle Società di BNP Paribas in Italia e con la grande comunità di persone vicine a BNL e a Telethon. Crediamo nella ricerca scientifica che genera sapere condiviso e permette la costruzione di un futuro in cui la cura diventa vita".
Alcune regioni si sono distinte nelle donazioni - Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto - ma il contributo è stato trasversale e forte da tutta l’Italia.
La partnership tra BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon ha contribuito a finanziare 3.118 progetti che hanno coinvolto 1.916 ricercatori, portando nel corso degli anni a risultati di rilevanza internazionale. Fondazione Telethon ha reso disponibile la prima terapia genica al mondo con cellule staminali per il trattamento dell’ADA-SCID e, nel 2025, ha raggiunto un ulteriore traguardo straordinario con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha ottenuto il parere positivo dell’EMA e l’approvazione della FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti.
Telethon rappresenta per la Banca anche il più importante progetto di volontariato aziendale per un totale di circa 50 mila ore l’anno dedicate. Un grande contributo a sostegno della ricerca scientifica è arrivato dagli eventi di solidarietà che si sono svolti sul territorio nazionale e nelle agenzie della Banca, aperte straordinariamente con una forte affluenza di persone. Tra le iniziative più consolidate nel tempo, la serata di spettacolo che da 11 anni la Banca organizza con il Teatro Petruzzelli di Bari per la raccolta fondi (circa 980 mila euro in totale, con oltre 11.500 spettatori) e la 27^ edizione della Staffetta di Udine, sostenuta da BNL BNP Paribas, che ha totalizzato finora oltre 3,5 milioni di euro.
Telethon raccoglie 9 milioni di euro per la ricerca
Ad annunciarlo su Rai 1 da la Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca, Claudia Cattani, ed il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo
22 dicembre 2025 - 09.01