(Teleborsa) - SoftBank ha chiuso un round di investimento da 41 miliardi di dollari in OpenAI, portando la sua partecipazione all'11%. L'operazione, annunciata lo scoro mese di aprile, completa la strategia di posizionamento del gruppo tecnologico giapponese nel settore del'intelligenza artificiale (AI).

L'investimento, superiore ai 40 miliardi massimi inizialmente annunciati, attinge per circa 30 miliardi al Vision Fund di SoftBank, mentre gli ulteriori 11 miliardi sono stati raccolti fra investitori terzi.

La seconda tranche del valore di 22,5 miliardi è stata formalizzata oggi. La società giapponese aveva annunciato il primo closing nell'aprile 2025, investendo 7,5 miliardi di dollari tramite SoftBank Vision Fund 2. I 30 miliardi investiti in proprio, uniti agi 11 miliardi raccolti presso investitori terzi portano l'impegno complessivo a 41 miliardi, confermando l'operazione finanziaria più consistente mai messa in campo da SoftBank in un'unica società.

"Siamo profondamente allineati con la visione di OpenAI di garantire che l'intelligenza artificiale apporti benefici a tutta l'umanità", ha dichiarato il Presidente e CEO di SoftBank Group Masayoshi Son. Dal canto suo, Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato "SoftBank ha riconosciuto precocemente il potenziale dell'intelligenza artificiale e si è impegnata con profonda convinzione nel suo impatto sull'umanità. La sua leadership globale e la sua portata ci aiutano a muoverci più velocemente e a portare intelligenza avanzata al mondo".

L'ingresso nel capitale di OpenAI si inserisce nel quadro più ampio di collaborazione strategica di SoftBank con OpenAI e Oracle, tutti promotori do "Stargate", l'iniziativa da 500 miliardi di dollari lanciata dal Presidente Trump per favorire lo sviluppo delle infrastrutture per l'AI.