(Teleborsa) - Lindt & Sprungli, multinazionale svizzera specializzata nella produzione di prodotti dolciari e cioccolato, è cresciuta organicamente del 12,4% nel 2025, raggiungendo i 5,92 miliardi di CHF di fatturato (rispetto ai 5,90 miliardi di franchi attesi dagli analisti, secondo dati LSEG). "Questo aumento è stato trainato da aumenti dei prezzi a due cifre (+19%) per compensare gli elevati prezzi del cacao, dalla continua tendenza globale verso prodotti di alta qualità e premiumization, e dal lancio globale del cioccolato Lindt Dubai Style", si legge in una nota. La crescita delle vendite in franchi svizzeri è stata dell'8,2%, principalmente influenzata da un effetto valutario negativo del -3,9%.
Nel Global Retail, le vendite nei circa 620 negozi di proprietà e nei 21 e-shop (anno precedente: 568 negozi di proprietà) sono aumentate notevolmente in tutti i mercati, con una crescita complessiva del 20,8%, trainata da una forte crescita organica e dall'espansione.
La società spiega che l'esercizio finanziario 2025 è stato caratterizzato da incertezza geopolitica ed economica, da un comportamento cauto dei consumatori e da costi del cacao senza precedenti, che hanno portato ad aumenti dei prezzi a due cifre e a volumi inferiori in tutto il settore.
"I consumatori desiderano ancora qualità, momenti di piacere, un piccolo piacere speciale, e come marchio premium soddisfiamo questa richiesta - ha commentato il CEO Adalbert Lechner - Le persone cercano cioccolato di alta qualità che offra un'esperienza eccezionale".
L'Europa ha registrato una forte crescita organica delle vendite del 15,3% nel 2025, raggiungendo i 2,96 miliardi di franchi svizzeri. Nonostante le incertezze economiche, l'inflazione e la debole fiducia dei consumatori, il Nord America è cresciuto organicamente dell'8,9%, raggiungendo i 2,18 miliardi di franchi svizzeri nell'intero anno. Il resto del mondo ha registrato una crescita organica dell'11,7% nell'intero anno, raggiungendo i 0,78 miliardi di franchi svizzeri, con incrementi a due cifre in mercati chiave come Giappone, Brasile, Sudafrica, Cina e Cile. Lindt & Sprungli ha aperto nel 2025 i suoi primi sei negozi nella neonata filiale cilena.
Per l'esercizio finanziario 2025, Lindt & Sprungli confida di raggiungere un aumento del margine operativo (EBIT) nella fascia bassa, compresa tra 20 e 40 punti base (anno precedente: 16,2%). Per il 2026 e gli anni successivi, il Gruppo continua a ribadire i suoi obiettivi strategici di crescita organica delle vendite a medio-lungo termine del 6-8%, con un miglioramento del margine operativo di 20-40 punti base all'anno.
Lindt & Sprungli, vendite 2025 sopra le attese grazie ad aumenti dei prezzi a due cifre
13 gennaio 2026 - 07.55