(Teleborsa) - Nel 2025 l’incremento annuo del prezzo dell’RC Auto ha registrato un netto rallentamento rispetto ai due anni precedenti, pur restando su livelli ancora elevati: si è infatti attestato al +2,7%, con un premio medio annuale di 469,86 euro. È quanto emerge dall’analisi di Segugio.it.
L’andamento nel corso dell’anno è stato discontinuo, con un aumento del premio RC Auto quasi costante da gennaio (euro 440) a giugno (euro 466) e un’accelerazione tra giugno e luglio, quando ha toccato il valore massimo di euro 493. Da agosto in poi si è registrata una lieve riduzione del premio, con un minimo nel mese di dicembre (euro 477).
A livello regionale la variazione del premio medio RCA su base annua registra valori molto differenti:
- La Calabria, dove il premio medio si assesta a 496,39 euro, registra la crescita maggiore (+15,8%), seguita dalla Basilicata (+13,0%) e dalla Sicilia (+12,1%);
- Le regioni dove invece il premio medio annuo è rimasto maggiormente stabile rispetto all’anno precedente sono la Liguria (0,9%), il Veneto (+0,9%) e la Toscana (+1,0%).
Nonostante la lieve riduzione dei premi RC Auto osservata negli ultimi mesi, il livello medio dei prezzi resta ancora elevato. In questo contesto, confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato può consentire ai consumatori di ottenere risparmi significativi. Secondo le stime dell’Osservatorio assicurativo di Segugio.it, nel corso del 2025 il risparmio potenziale medio a livello nazionale si è attestato al 52,2%.
"A fronte di prezzi elevati i consumatori devono assumere un ruolo attivo – commenta Emanuele Anzaghi, Amministratore Delegato di Segugio.it Broker – La diversità dei prezzi delle diverse compagnie assicurative per lo stesso cliente è spesso molto elevata, per cui è importante individuare la proposta più conveniente ed adeguata e rinegoziare con il proprio assicuratore o, in alternativa, cambiarle compagnia".
RC auto: nel 2025 prezzi in aumento del 2,7%, risparmi fino al 52% con i comparatori
19 gennaio 2026 - 17.06