(Teleborsa) - La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione di Downtown Music Holdings LLC da parte di Universal Music Group. L'autorizzazione è tuttavia subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di impegni che prevede la cessione totale di Curve Royalty Systems, la piattaforma di contabilità dei diritti di Downtown.

La decisione giunge al termine di un'indagine approfondita che ha analizzato l'impatto della fusione nei mercati della musica registrata, dei servizi ad artisti e label e dell'editoria musicale. Sebbene la Commissione abbia stabilito che l'operazione non ostacoli la concorrenza in questi settori — grazie alla presenza di rivali come Sony, Warner e Believe — erano emersi seri timori riguardo alla gestione dei dati sensibili.

Curve, infatti, elabora informazioni riservate sui rapporti commerciali tra gli artisti e le etichette discografiche. Secondo l'indagine di Bruxelles, UMG avrebbe avuto sia la capacità che l'incentivo ad accedere a questi dati per valutare la redditività degli artisti sotto contratto con i propri concorrenti e ottenere informazioni strategiche sui trend di mercato. Tale accesso avrebbe potuto danneggiare la concorrenza nel mercato della distribuzione all'ingrosso di musica registrata.

Per risolvere queste criticità, UMG e Downtown hanno concordato il disinvestimento completo di Curve, che include il trasferimento al futuro acquirente di tutti i clienti, del personale, dei contratti e del codice sorgente della piattaforma. All'entità post-fusione sarà concessa solo una licenza transitoria per scopi interni limitati, priva di qualsiasi dato sensibile. Un fiduciario indipendente supervisionerà l'attuazione degli impegni, mentre la Commissione dovrà approvare l'acquirente di Curve in una procedura separata.

"L'industria musicale svolge un ruolo fondamentale nel portare le creazioni degli artisti al pubblico, ed è essenziale garantire la disponibilità di una pluralità di fornitori di servizi per i consumatori. La nostra indagine approfondita ha confermato che un gran numero di aziende continuerà a offrire i propri servizi di distribuzione alle etichette discografiche e agli artisti europei. Richiedendo la cessione di Curve, stiamo compiendo un passo decisivo per proteggere i dati sensibili ed evitare che finiscano sotto il controllo di un grande concorrente. La decisione odierna riflette l'impegno della Commissione nel promuovere una concorrenza leale e nel sostenere un panorama musicale prospero e diversificato in Europa", ha dichiarato Valdis Dombrovskis, Commissario per l'Economia e la Produttività; Attuazione e Semplificazione.