(Teleborsa) - Chevron Corporation, tramite le sue quattro filiali olandesi, insieme a HELLENiQ ENERGY, ha firmato contratti di locazione con la Repubblica Ellenica che consentiranno l'esplorazione di quattro blocchi al largo della Grecia. Due blocchi si trovano a sud di Creta e gli altri due all'interno del Peloponneso.

Il consorzio aggiudicato, in cui Chevron detiene una partecipazione operativa del 70% e HELLENiQ ENERGY del 30%, è stato selezionato a seguito di una gara d'appalto internazionale indetta dal governo greco nel 2025.

In base ai termini dei contratti di locazione, il consorzio completerà i programmi di esplorazione sismica 2D e 3D nella prima fase dei contratti, per valutare il potenziale idrocarburico delle aree.

I contratti di locazione sono ora soggetti alla ratifica del Parlamento greco.

Chevron ha già un presenza importante nell'area mediterranea. I suoi asset, infatti, includono due giacimenti di gas al largo di Israele e un giacimento di gas al largo di Cipro attualmente in fase di sviluppo. Inoltre Chevron opera due blocchi esplorativi in Egitto e partecipa a una joint venture nel Mar Mediterraneo.

Lo scorso 11 febbraio 2026, Chevron si è aggiudicata l'appalto per un blocco onshore in Libia, che fa seguito alla firma di un Memorandum d'Intesa per valutare il potenziale di sviluppo ed esplorazione onshore in Libia. Sempre a febbraio, Chevron ha ottenuto MoU con Turchia e Siria per valutare le opportunità.