(Teleborsa) - Lagardere, colosso francese del settore viaggi, ha chiuso il 2025 con un fatturato pari a 9.353 milioni di euro, in crescita del 4,6%. Su base omogenea, il fatturato è aumentato del 3,8%, con tutte le attività che hanno contribuito alla crescita del Gruppo. L'EBIT ricorrente è stato di 641 milioni di euro, in crescita dell'8,1%. Al netto delle quote di minoranza, l'utile di competenza del Gruppo è stato di 203 milioni di euro, rispetto ai 168 milioni di euro del 2024, con un incremento di 35 milioni di euro (+21%). Il dividendo ordinario proposto è di 0,67 euro per azione.
"Il 2025 è stato un anno solido per il gruppo Lagardère. Grazie alla solidità di tutte le nostre attività, alla nostra presenza internazionale e all'impegno dei nostri team, abbiamo generato un fatturato di 9,4 miliardi di euro - ha commentato il CEO Arnaud Lagardere - L'EBIT ricorrente ha raggiunto un nuovo record di 641 milioni di euro, in crescita di oltre l'8% rispetto al 2024. Le nostre due divisioni principali hanno registrato performance di altissimo livello, a dimostrazione della nostra eccellenza operativa: Lagardère Publishing ha registrato un EBIT ricorrente di 312 milioni di euro e Lagardère Travel Retail ha raggiunto i 334 milioni di euro. Anche l'EBIT ricorrente di Lagardère Live è migliorato notevolmente, grazie a una rigorosa gestione dei costi".
"Dopo il netto miglioramento registrato nel 2024, continuiamo a ridurre il nostro debito e abbiamo raggiunto un nuovo traguardo: l'indebitamento netto si attestava a 1,6 miliardi di euro alla fine del 2025, con un rapporto tra indebitamento netto ed EBITDA ricorrente pari a 1,96x, rispetto a 1,85 miliardi di euro e 2,4 volte al 31 dicembre 2024 - ha aggiunto - Nel 2026, in un contesto caratterizzato da incertezza geopolitica e macroeconomica, continueremo a perseguire la nostra politica di allocazione del capitale rigorosa e orientata alla creazione di valore, sostenuta dalla solida performance e dalla complementarietà delle nostre attività. Manterremo rendimenti regolari per gli azionisti ed effettueremo investimenti mirati, perseguendo al contempo una rigorosa disciplina finanziaria".