(Teleborsa) - Rimane dalla parte delle colombe Janet Yellen, che nella sua audizione a Washington, dichiara che la Fed rimane pronta a dare sostegno all'economia.
"Nei prossimi mesi controlleremo con attenzione se la ripresa procede secondo le stime" spiega il numero uno della Fed, anche se assicura che la politica monetaria sarà ancora espansiva per un certo periodo di tempo", anche se l'economia ha iniziato a fare notevoli progressi, assicura la prima chairwoman della banca centrale americana."
Guardando ai più recenti dati dell'economia a stelle e strisce, la Yellen ha spiegato che sono stati meno esaltanti di qualche mese fa ma resta difficile capire se la causa di questo possano essere anche le avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito gli Stati Uniti.
"Ci auguriamo che la disoccupazione possa andare al di sotto del 6% anche se, appena il tasso dei senza lavoro scenderà al di sotto di tale soglia, la Fed avrà bisogno di guardare anche altrove per decidere quanto il mercato del lavoro sia abbastanza sano" perché la Fed si possa sulla strada del restringimento della politica economica.
"Certo- ha sottolineato Janet Yellen - il tasso di disoccupazione non è una statistica sufficiente per misurare la salute del mercato del lavoro" poiché bisogna considerare anche il livello di disoccupati di lunga durata. "Mentre andiamo a fare una più ampia riflessione su come il mercato del lavoro si stai evolvendo , dobbiamo prendere in considerazione tutte queste cose ", ha aggiunto il governatore della Fed.
Nulla di nuovo, dunque da parte Janet Yellen dopo che dagli ultimi verbali della banca centrale americana, della scorsa settimana è emerso che,la nuova chairwoman della Fed insieme alle "colombe" ritiene che l'economia sia ancora debole per poter camminare sulle proprie gambe.
Parlando del "Tapering", Janet Yellen assicura che se tutto andrà come previsto, si procederà su questa strada ma in maniera graduale non "repentina" .