Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:48
18.256,64 -0,13%
Dow Jones 18:48
39.774,15 +0,04%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Wall Street in leggero rialzo con ultimi aggiustamenti a portafogli

Commento, Finanza
Wall Street in leggero rialzo con ultimi aggiustamenti a portafogli
(Teleborsa) - Wall Street è in leggero rialzo mentre gli investitori aggiustano i portafogli in vista della chiusura d'anno e dopo l'allentamento delle restrizioni pandemiche da parte della Cina. Dopo un iniziale ottimismo, si stanno valutando meglio le conseguenze di un grandi aumento dei casi di COVID nella seconda economia mondiale, tanto sull'economia globale che sui mercati finanziari. "L'aumento della domanda cinese aumenterà sicuramente l'inflazione attraverso l'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime e, in risposta all'aumento dell'inflazione, le banche centrali continueranno ad aumentare i tassi", secondo gli analisti di Swissquote Bank.

Occhi puntati su Tesla, che nella seduta di ieri è sceso dell'11% martedì, portando la diminuzione dai massimi di novembre 2021 a circa il 70%. A spingere le vendite sono state le notizie secondo cui il produttore di auto elettriche ha in programma di eseguire un programma di produzione ridotto a gennaio presso il suo stabilimento di Shanghai, mentre sullo sfondo rimangono le critiche degli investitori per il coinvolgimento del CEO Elon Musk in Twitter.



Attenzione anche i movimenti delle azioni di Southwest Airlines, dopo che il vettore ha avvertito di ulteriori cancellazioni, attirando l'ira del governo degli Stati Uniti, a seguito dell'annullamento di quasi due terzi dei suoi voli martedì.

Sotto la lente degli investitori anche AMC Entertainment, con il CEO che ha chiesto al CdA di congelare il suo compenso l'anno prossimo a causa di un forte calo delle azioni della società, e ABB, che ha completato la cessione precedentemente annunciata a Hitachi della sua quota rimanente del 19,9% nella joint venture Hitachi Energy.

Gli investitori si trovano anche a valutare, per quanto riguardo i dati macroeconomici, l'indicatore della vendita di case in corso (la vendita in corso è quella per la quale è stato firmato il contratto, ma non è ancora stata finalizzata) e l'indice FED Richmond, che rappresenta lo stato del business nel quinto distretto manifatturiero della nazione.

Wall Street continua la seduta con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,33%, proseguendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, lieve aumento per l'S&P-500, che si porta a 3.844 punti. In moderato rialzo il Nasdaq 100 (+0,48%); sulla stessa linea, leggermente positivo l'S&P 100 (+0,44%).
Condividi
```