(Teleborsa) - Cresce la spesa degli italiani per mangiare fuori casa, a conferma che il
barlume di ripresa osservato nel 2015, che evidentemente ha
rivitalizzato i consumi, non solo per i beni di primissima necessità.
Secondo la Coldiretti, la
spesa per mangiare fuori casa è balzata a 76 miliardi, pari ad
oltre un terzo del totale (35%) dei consumi alimentari di quasi 220 miliardi di euro.
Emergono però delle
nuove tendenze, che testimoniano il cambiamento dei tempi e delle abitudini: dall'
apericena al boom dello
street food, che ha contagiato 35 milioni di italiani perché concilia l’esigenza del risparmio con la scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici. Uno spizzicare, dunque, più che un mangiare vero e proprio.
La spesa in
ristoranti, trattorie, agriturismi, mense, pizzerie o bar negli ultimi dieci anni - sottolinea la Coldiretti -
è aumentata nel complesso del 28%, con gli italiani che sono tornati a mangiare fuori dopo gli anni della crisi segnati da una storica riduzione, anche se sono cambiate profondamente le modalità di consumo.