Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Scuola, Anief: Pacifico incontra il ministro Dadone

Al centro del colloquio il tema della precarietà ma anche organici, reclutamento e valorizzazione del personale della scuola, dell'università e della ricerca

Economia, Scuola
Scuola, Anief: Pacifico incontra il ministro Dadone
(Teleborsa) - Presentare il nuovo sindacato rappresentativo e apportare un contributo al tavolo aperto con le altre organizzazioni sindacali su come migliorare e cosa cambiare nella pubblica amministrazione per garantire un migliore servizio per i cittadini. Questo l'obiettivo dell'incontro che si è svolto ieri, a Palazzo Vidoni, tra il presidente dell'Anief Marcello Pacifico e il ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone.

Organici, reclutamento, valorizzazione del personale della scuola, dell'università e della ricerca i temi affrontati nell'incontro. Al centro del colloquio, il tema della precarietà che – come sottolinea Anief in una nota – presenta "un tasso nella scuola che supera il 50% dell'intera funzione pubblica e il 100% nella ricerca".

Il presidente Anief ha ribadito la necessità nel rinnovo del prossimo contratto di rimuovere le norme che discriminano il lavoro svolto a tempo determinato nel rispetto dalla giurisprudenza euro-unitaria e nazionale, operazione di per sé che – secondo il sindacato – "porrebbe fine alla necessità per ragione di finanza pubblica di camuffare l'organico di diritto in organico di fatto, specialmente su posti di sostegno".

La delegazione Anief – continua la nota – ha manifestato la volontà di partecipare a tutti i tavoli a partire da quello del rinnovo del contratto fino alle contrattazioni integrative e ha ribadito la necessità di emendare sia l'attuale testo licenziato dalle Commissioni parlamentari di conversione del decreto legge n. 126/2019 sia il disegno di legge di bilancio 2020 per sconfiggere la supplentite e investire nella scuola e nell'università.

Al termine dell'incontro – sottolinea il sindacato – "si è registrata la comune volontà di approfondire i temi in maniera specifica e di trovare soluzioni il più possibile condivise".



Condividi
```