(Teleborsa) - Il
tradizionale cesto natalizio con i
prodotti agroalimentari del territorio è tra i doni preferiti da trovare sotto l'albero per più di 12 milioni di famiglie, praticamente una su due. Lo dice
Cia-Agricoltori Italiani, confermando che il
cibo resta al top della classifica come idea regalo
per le festività alle porte.
Nel
secondo Natale segnato, purtroppo, dal
Covid, con le tredicesime impegnate prima di tutto a coprire mutui, tasse e bollette in aumento, l'83% degli italiani opta per regali utili, in un caso su tre declinati in chiave enogastronomica, con la scelta di doni
"da tavola" a parenti, amici e colleghi, sottolinea Cia. E vanno bene proprio i
cesti di Natale, anche se in taglia ridotta rispetto al
pre-pandemia, che il
41% degli italiani riempirà con prodotti tipici e locali. Messe da parte le mode esterofile, infatti, vince assolutamente il
Made in Italy e, tra i prodotti più gettonati, spuntano
vino, spumante, panettone e torrone tradizionale, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine d'oliva, miele, formaggi. Per una
spesa complessiva - stima Cia - compresa tra i
650 e i 700 milioni di euro. Cambia anche la modalità di acquisto, molto più spinta verso il web, con l'aumento delle
compere online, anche
enogastronomiche, sui vari portali. Cresce anche lo
shopping nei
mercatini allestiti dagli agricoltori (+7%).